Chi sono

me

Mi chiamo Massimiliano Zonza e sono nato a Cagliari, città nella quale vivo . Mi sono laureato in Filosofia presso l’Università di Cagliari ed ho conseguito il Master in Medical Humanities presso l’Università dell’Insubria a Varese. Sempre presso l’ Università dell’Insubria ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina e Scienze Umane.

Appassionato cultore di Storia militare  e di politica navale.

In qualità di Operatore Sociale mi sono occupato a lungo di tossicodipendenza, marginalità sociale e salute mentale. Ho lavorato come educatore presso Comunità Terapeutiche e strutture territoriali. Svolgo inoltre  attività di consulenza e coordinamento di progetti educativi dedicati all’infanzia,  ai minori, agli anziani. Ho promosso lo sviluppo della Pratica Filosofica e del Counseling Filosofico e sono  stato Counselor Filosofico dell’E.R.S.U. di Cagliari. Attualmente sono componente del Direttivo Nazionale di Siaf Italia (Associazione di categoria professionale ai sensi della legge 4/2013) in qualità di Tesoriere e Responsabile Nazionale degli Enti Formativi.

In ambito universitario e sanitario mi occupo   prevalentemente di problematiche legate alla Bioetica,  all’Etica Clinica, alla Pedagogia Medica e Speciale  e alle Medical Humanities. Svolgo la mia  attività di ricerca  presso l’Università dell’Insubria a  Varese dove sono membro del Centro di Ricerca in Etica Clinica. Insegno Pedagogia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari. Svolgo attività di formazione sanitaria presso diverse strutture ospedaliere italiane.

Membro laico dell’Ordine dei Predicatori (i Domenicani) mi interesso di tematiche inerenti la Meditazione Cristiana e la preghiera contemplativa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...